
Scopri di più
In estate o in inverno, da sportivo o in famiglia, è sempre la stagione dei Piani dell’Avaro
La località perfetta per le tue giornate in montagna
Attività e divertimento all’aria aperta in tutte le stagioni, con la natura del Parco delle Orobie Bergamasche e panorami da favola a fare da cornice alla tua giornata.
Ecco alcuni spunti per le tue giornate con noi:

La passeggiata panoramica
Con una passeggiata di pochi minuti puoi raggiungere la dorsale dei Piani dell’Avaro, da cui si apre un panorama unico su tutta la vallata sottostante. Dalla “statua del Cristo” e dalla “Croce dei Piani dell’Avaro” potrai vedere Cusio, Santa Brigida, Averara, Olmo al Brembo e Piazza Brembana, oltre a tutte le splendide montagne circostanti

Malghe e Alpeggi: natura e gusto
Sono tre gli alpeggi dei Piani dell’Avaro che nella stagione estiva si riempiono di bovini il cui latte viene utilizzato per la produzione di Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana D.O.P., Bitto D.O.P. e ricotte.
Oltre 200 mucche rallegrano il paesaggio e al tempo stesso mantengono i pascoli per regalarci i paesaggi e i panorami che tanto apprezziamo

Sci di fondo ai Piani dell'Avaro
Oltre 5 km di pista, sempre soleggiata e con un panorama unico!
3 anelli (blu, rosso e nero) che si adattano particolarmente bene sia per gli sportivi e appassionati dello sci di fondo, che per i principianti e chi non ha mai messo gli sci ai piedi.

Tappeto di risalita e divertimento sulla neve
Per i più piccoli il divertimento sulla neve è assicurato!
Un tappeto di risalita di 120 metri rende ancora più divertenti, e meno faticose, le giornate sul bob! Su e giù sulla neve, senza perdere neanche un minuto!

Escursioni dai Piani dell'Avaro
Punto di partenza in quota per alcune delle escursioni più belle delle Orobie, dai Piani dell’Avaro si possono raggiungere agevolmente la cima del Monte Avaro, i Laghetti di Ponteranica, il Passo San Marco e il Rifugio Benigni.
E per chi cammina di più, anche il Pizzo dei Tre Signori e la cima del Ponteranica non sono poi così lontane…